AFTER – ANNA TODD

E buongiorno a tutti miei carissimi lettori! Eccomi di nuovo qui, pronta a scrivere una recensione sull’ultimissimo libro che ho letto: AFTER, di Anna Todd. Si tratta di libro appartenente al genere New Adult.

9788820058678(1)

TRAMA

(Trama soggetta a spoiler)

La vicenda si svolge al WCU (Washington Central University). La protagonista è Theresa, per gli amici Tessa o Tess. Lei è una ragazza per bene. Adora studiare, tant’è vero che è riuscita ad entrare al college con il massimo dei voti. Il suo hobby preferito è leggere e sogna un giorno di lavorare in una libreria o in un’editoria. Ha una mamma molto premurosa (forse fin troppo), un padre ubriacone che è andato via quando era piccola e un fidanzato che conosce da quanto aveva 10 anni, Noah. E’ il ragazzo perfetto per lei, nonostante sia più piccolo di lei di circa un anno. Si amano tanto e sono l’uno il sostegno dell’altra. Tessa è una ragazza davvero scrupolosa. Ama avere sempre un aspetto impeccabile e le piace vestirsi con abiti coprenti, perchè non le piace mettere in mostra le sue bellissime curve.

ragazza_che_legge

Ma adesso è giunto il momento per Tessa di dare una svolta alla sua vita. E’ il primo giorno di college alla WCU. La nostra protagonista viene accompagnata  fino al dormitorio dalla madre e da Noah.

“Spero tanto che la mia compagna di stanza sia simpatica” E’ questo il primo pensiero di Tessa quando si ritrova davanti la porta dell’alloggio. Entra e chi trova? Una ragazza dai capelli rossi ,con il trucco agli occhi molto marchiato, un abito striminzito e la pelle ricoperta di piercing e tatuaggi: Steph.

La mamma di Tess è inorridita da quella ragazza e la guarda con disgusto. Vuole assolutamente far cambiare alloggio alla figlia ma Tessa insiste per rimanere. Non vuole fare la parte della santarellina che obbedisce alla mamma. Ormai è adulta. Se capirà che la situazione non potrà andare bene penserà lei stessa a risolvere il problema.

Iniziano le presentazioni. Ma ecco che si apre la porta ed entrano due ragazzi. Il primo si dimostra subito cordiale e si presenta. Si chiama Nate ed augura a Tess il benvenuto. L’altro ragazzo invece, se ne sta sulla soglia della porta senza degnare Tess di uno sguardo o di una parola.

“Che cafone” pensa subito Tess.

E’ un ragazzo abbastanza alto, ricoperto di piercing e tatuaggi anche lui. Se non fosse per quell’aria da saputello  e quel ghigno,potrebbe starle simpatico. Però, ha il suo fascino, nonostante tutto quell’inchiostro sulla pelle.

tumblr_mhxcxfVFPp1r574emo1_500

bella foto eh?  🙂 

Continuiamo. Non voglio distrarvi con le foto che vi pubblico 😀

Quindi, dove eravamo rimasti? Ah sì!

Quindi Tess incontra questo bellissimo tipo che se ne sta per i fatti suoi. La madre e Noah vanno via e Tess viene letteralmente costretta da Steph ad andare ad una festa di una confraternita.

Qui viene catapultata in un mondo dove non era mai stata. Conosce un odiosa S****a dai capelli rosa che si chiama Molly. Viene a sapere che il misterioso ragazzo che non le ha rivolto la parola si chiama Hardin, che fa parte della confraternita e che ha una stanza piena di libri.

Chi l’avrebbe mai detto, eh?

Tess cerca di scappare da quella casa o per lo meno di rifugiarsi. Sale al piano di sopra e trova in una camera Hardin con sopra Molly con la lingua infilata nella sua bocca.

Sono disgustosi!

Tessa sa che ha iniziato con il piede sbagliato con Hardin, ma lui continua a trattarla male e a farla piangere. Tess è stufa e non vuole più avere niente a che fare con un tipo come lui.

Chi si crede di essere questo?!?

Vuole tornare al dormitorio, ma Steph è ubriaca e la nostra protagonista non ha la più pallida idea di dove si trovi! Così, con l’aiuto di uno “strano e cordiali Hardin” resta a dormire in una stanza nuova della confraternita.

Al risveglio però, è tutto come prima. Hardin ritorna al suo stato da scorbutico antipatico. Tess torna al dormitorio e si ripromette di non tornare mai più in quella confraternita.

Arrivano le prime lezioni, finalmente. Tess conosce un ragazzo molto carino e simpatico, Landon, che poi nel corso della storia si scoprirà essere il quasi fratellastro di Hardin. Arriva la lezione di Letteratura Inglese e chi è che spunta? Hardin, ovviamente! Si siede accanto a lei e la punzecchia.

Ma che diavolo vuole questo?

Passano i giorni e arriva il fine settimana. Tess, senza capire come, viene di nuovo costretta da Steph ad andare ad un altra delle serate alla confraternita. Qui inizia a bere per la prima volta e partecipa ad un gioco, Obbligo o verità. Da questo stupido passatempo è costretta ad ammettere di essere ancora vergine.

Wow! Chi l’avrebbe mai detto! Sono anni che ormai sta con Noah.

Hardin ha uno sguardo incuriosito da tale affermazione. Ma non lo dà a vedere.

Piano piano i due iniziano ad avvicinarsi. Lui ha un carattere lunatico e scontroso, ma non perde tempo nel metterle le mani addosso ( in senso buono ovviamente). E’ chiaro che sono l’uno attratto dall’altra. Arriva un primo bacio inatteso ( o forse sì).

ian-somerhalder-ana-beatriz-barros-bacio-spot-5

Tess si sente uno straccio. Non può fare questo a Noah! Non se lo merita. Ma è più forte di lei. E’ intensamente attratta da questo ragazzo e non può farne a meno. Lascia il fidanzato di sempre. Sa che è uno sbaglio. Sa che non tutto questo non porterà a nulla di buono. Ma sa anche che non può farne a meno. La madre di Tessa arriva al dormitorio e fa una delle sue solite scenate. Minaccia Tess di non pagarle più gli studi e la esorta a tornare con Noah. E’ lui quello giusto! Continua a ribadire la donna.

Tess non ha intenzione di tornare con Noah. Lei ormai appartiene a Hardin. Lui però ha un carattere molto scontroso.

Di punto in bianco, spesso, la tratta male. Non le da mai spiegazioni e non vuole che lei sappia cosa fa e con chi. Poi però arriva una faccenda inaspettata. Tess conosce il padre di Hardin, Ken. Altro non è che il rettore della WCU.

Che coincidenza eh?

Tess accetta l’invito a cena dell’uomo. Hardin è furioso con Tessa. Non deve immischiarsi nei suoi affari! Deve farsi gli affari suoi! Tutto questo accade perchè Hardin non ha un buon rapporto con il padre. Prima di adesso era un ubriacone che lasciava la sera la moglie e il piccolo Hardin a casa per andare a scolarsi bottiglie di Whisky al bar di sotto e a fare botte con estranei. Li ha abbandonati e adesso sta per risposarsi con la madre di Landon, Karen.

Si dimostra una donna molto simpatica e dolce, ma per Hardin è come se fosse una completa estranea. Le risponde male e la tratta con disprezzo.

Però, Tess si rivela l’unica persona capace di farlo ragionare e tenere “a bada”. Lei è come una droga per lui. Non ne ha mai abbastanza, anche se la tratta male.

Poi arriva quel fatidico giorno: Tess e Hardin fanno l’amore per la prima volta. Lei si sente ormai sua. Non riesce ad immaginare una vita senza lui. Lui altrettanto, ma i suoi comportamenti dimostrano tutt’altro.

La evita quando è con gli amici. Non dimostra che stanno insieme agli altri. La prende in giro davanti a tutti. Non le dice dove va e ha sempre tra i piedi quella s****a di Molly. Lui sa che da molto fastidio la sua presenza a Tess, ma non fa niente per evitarlo. E’ come se si divertisse a torturarla.

Una sera, mentre lei era in dormitorio, non avendo notizie di Hardin decide di andare a cercarlo alla confraternita. E cosa trova? Hardin seduto nel divano con sopra le sue gambe Molly che gli sta appiccicata come una sanguisuga. Tessa decide di fare la persona indifferente. Si siede con loro a inizia a giocare ad Obbligo o verità. Quindi viene obbligata a baciare Zed, un ragazzo del quale Hardin è molto geloso.  Hardin per ripicca fa lo stesso con Molly. Tessa ha visto troppo. Non ce la fa più. Scappa via e decide di dire addio a Hardin.

images

Ma Hardin, furbo, decide di dichiarare apertamente che la ama davanti a tutti. Sembra sincero, ma è molto furbo. Era solo un modo per prenderla in giro. Lui non la ama.

Dopo vari giorni senza sentirlo, Tessa sa bene che non può stare lontana da lui. Lo ammette a sé stessa: lo ama! I due innamorati si ritrovano e finalmente lei gli dà un’altra possibilità.

Passano i giorni e Tessa, con l’aiuto del padre di Ken ottiene un lavoro pagato come stagista presso l’editoria Vance. La nostra protagonista è al settimo cielo. Finalmente sta per realizzare tutti i suoi sogni.

Il rapporto con Hardin continua a vacillare tra alti e bassi, ma nonostante tutto decidono di andare a convivere. Prendono in affitto una casa bellissima e iniziano la loro vita insieme. La tranquillità dura poco più 3 giorni, fin quando una sera Hardin non torna a casa. Tess è preoccupata ma anche furiosa.

fragile

Lo cerca nel cellulare ma non risponde. Lo cerca alla confraternita ma lui non è lì. Si arrende e torna a casa.

E’ poco più di mezzanotte del giorno dopo quando lo vede tornare ubriaco.

Ma che diavolo…?

Lei lo minaccia di andare via ed è qui che decide di raccontarle un po’ della sua storia. Gli racconta di quando era piccolo. Una sera, mentre il padre era ad ubriacarsi al bar aveva fatto a botte con degli sconosciuti. Questi ultimi, per vendicarsi, andarono a casa di Ken e violentarono la mamma di Hardin.

Entrambi hanno le lacrime agli occhi. Tess non vuole sapere altro per il momento. Ma è chiaro che presto vorrà sapere dove è stato tutta la notte.

E’ il giorno del matrimonio di Ken e Karen. Tess e Hardin sono bellissimi e si divertono, nonostante lui sia contrario a questo matrimonio.

Il mattino seguente, Hardin sembra nervoso. Esce di casa senza dare nessuna spiegazione. Tessa è stanca di questo suo atteggiamento. Vuole delle spiegazioni. Ma sa già che non le avrà da lui; così cerca Steph e la trova in un bar insieme al fidanzato Tristan e altri amici. Steph chiede il motivo per cui Tessa si sia trasferita in un altro dormitorio.

Che cosa? Hardin ha detto questo ai suoi amici? Perchè vuole continuare a nascondere la loro relazione?

Ma eccolo che entra in quel momento Hardin seguito da Molly e Jace, un ragazzo che sembra incutere molto timore a Hardin.

Quest’ultimo è infuriato e ordina a Tess di andare subito via, ma lei rimane.

Ed è qui che quella vipera di Molly inizia a parlare.

Hardin ha il viso pallido. Non sa che fare. Ma Molly continua a parlare: Tessa era una scommessa. Hanno scommesso del denaro su chi le avrebbe fatto perdere la verginità. Era tutta una messa in scena. I baci, le carezze, i “ti amo”. Era tutta una enorme e colossale bugia!

Tessa ha il cuore in mille pezzi. Hardin si mette in ginocchio e la prega di ascoltarlo ma lei non vuole sentire nulla. Esce dal locale e qui incontra Zed. Sale nella sua macchina e lo supplica di raccontarle tutto mentre lui da gas all’auto e vanno via.

Tessa ha il cuore in mille pezzi…

images (1)

OPINIONE PERSONALE

Innanzitutto voglio rincuorarvi. Il libro finisce così, ma ha un seguito. STATE TRANQUILLE! 🙂

Allora, iniziamo la mia analisi.

Opinione sulla trama.

Devo ammettere che ci ho messo più del dovuto a scrivere la trama, non perchè non mi sia piaciuta. Anzi! Credo che questo sia diventato uno dei miei libri preferiti. Ho impiegato molto tempo nella descrizione della trama perchè ero indecisa su cosa omettere e cosa no. Non voglio scrivere tutto per filo e per segno. Per quanto riguarda la storia di per sé, l’ho trovata molto coinvolgente. Non mi sono annoiata nemmeno un minuto a leggere, credetemi. Considerando che l’ho letta in un giorno e mezzo, credo proprio che mi sia piaciuto davvero. La lettura è molto veloce e avvincente. Ci sono molti colpi di scena che non sto qui a spiattellarvi, altrimenti vi rovino la lettura. La composizione è molto fluida e piacevole. Certo, sono rimasta un po’ perplessa nel finale, perchè non avendo letto ancora il secondo volume, non ho la più pallida idea di come prosegua la storia. Quindi, non  vedo l’ora di leggere il continuo per togliermi tutti i dubbi.

Opinione sui personaggi.

Penso che, come solito, ci siano personaggi “promossi” e personaggi “bocciati”.  Andiamo a vedere quali.

TESS —-> Come già scritto nella trama è una ragazza per bene, con ottimi voti e una vita all’apparenza che sembra perfetta. Però, nel corso della lettura sarà una vera e propria rivelazione. Ci l’avrebbe mai detto che una così brava ragazza avrebbe lasciato il suo perfetto fidanzato per un uomo lunatico e scontroso? e per di più, chi avrebbe creduto che Tessa sarebbe andata a convivere con questo ragazzo? Questo personaggio mi ha incuriosito molto anche perchè mi ci ritrovo in molti aspetti. Per esempio anche io, prendetemi per maniaca del controllo, voglio sapere tutto e mi innervosisco facilmente se mi vengono date risposte evasive. Però, l’ho reputata una ragazza molto ingenua, dal momento che piange sempre, lasciando trasparire le sue debolezze davanti agli altri. Un difetto è che perdona gli sbagli di Hardin troppo in fretta e gli lascia passare la qualunque. Pende dalle sue labbra!

HARDIN —–> Siete sicuri di volere la mia opinione su questo ragazzo? Credo che quello che provo per questo personaggio è un sentimento di amore-odio. Amore, perchè sa essere un ragazzo molto dolce e premuroso con Tessa (quando vuole). Perchè lo odio? Il primo motivo è perchè ha preso per i fondelli Tess per tutta la durata del libro. Ha approfittato delle sue debolezze, l’hai umiliata, l’ha usata e chi più ne ha più ne metta. E tutto questo per cosa? Per denaro! Che grandissimo idiota! Lo trovo un personaggio molto scontroso e sulle sue. Non rivela nulla di sé, eccetto qualche particolare. Pensa di essere il migliore di tutti e ha un atteggiamento molto scontroso. Ma credo che in realtà sia in personaggio più debole di tutti. Il motivo? non è sicuro di sé! E’ convinto che Tessa possa lasciarlo da un momento all’altro per un altro uomo. Però sa essere buono e soprattutto estremamente geloso. Anzi, estremamente possessivo! Non vuole che Tessa parli con gli altri maschi, però lui può parlare con Molly. Non vuole che esce, però lui può andare dove gli pare e piace, senza darle spiegazioni. Ma stiamo scherzando?!? Però, è pur vero che ha il fascino del cattivo ragazzo, e Tessa non può resistergli.

NOAH —-> Poverino, questo ragazzo! E’ come lo scemo della situazione! Gli fa passare la qualunque a Tessa. Non ha carattere, si fa mettere i piedi in testa dalla protagonista. E cosa peggiore? E’ uno spione. Tutto quello che Tessa gli racconta, lui lo va a riferire alla madre di lei. Che patetico! Torna quando viene chiama e se ne va quando viene cacciato. Un personaggio del tutto insignificante. Fa bene Tessa a mollarlo! Certo, fa tenerezza, per carità. Ma troppo “tappetino”!!!

MAMMA DI TESSA —-> Mamma mia, quanto ho odiato questo personaggio! So che vieta a Tessa di vedersi con Hardin e Steph perchè così crede di proteggerla ( ma da cosa poi?!?) . Ma è troppo esagerata! Troppo truccata! Troppo acconciata! Troppo accigliata! Troppo presuntuosa! TROPPO TUTTO! Fa scenate da far cadere la faccia a terra e non le importa. La cosa peggiore? La minaccia che fa alla figlia di non pagarle più gli studi. In una sola parola PATETICA!

STEPH —-> Che dire? mi ha profondamente delusa!!! all’inizio l’ho trovata un personaggio forte e di carattere. Molto simpatica e cordiale con Tessa. Ma poi?!? Che delusione!!! Lei sapeva della scommessa fatta dai ragazzi sulla verginità di Tessa e non le ha detto nulla! Che grandissima s****a! Non voglio perdere altro tempo a parlare di lei. Delusa. Punto.

MOLLY —–> Qui ci sarebbero un sacco di parole, o meglio di parolacce, da attribuirle. Ma sono sicura che se le scrivessi sarei bandita a vita dal web. Quindi evitiamo! Posso solo dire che persona più sfacciata e strega di lei, credo di non averne mai letto o incontrato di persona. Può esserci tanta cattiveria in una sola persona?!?Spero di non aver mai a che fare con una tipa come lei.

KEN & KAREN —-> Nonostante il racconto di Hardin, credo che Ken e Karen siano due persone deliziose. So che quello che il signor Ken ha fatto è imperdonabile, ma sta facendo di tutto per essere una persona migliore e soprattutto di rimediare al rapporto con il figlio. Karen è una donna davvero squisita. Ha il tatto di una mamma e la simpatia di un’amica. Credo che tutti dovremmo avere una Karen nella vita.

LANDON —->  Che dire di questo ragazzo? E’ il miglior amico che tutti vorrebbero avere. E’premuroso come un fratello maggiore e vuole molto bene alla sua amica Tessa. E’ fidanzato con Dakota, una bellissima ragazza che ama alla follia. Credo che questo sia uno dei personaggi migliori del racconto.

JACE —-> Nonostante sia comparso poco più alla fine del libro, devo dire che questo personaggio mi inquieta abbastanza. Non sono riuscita ancora a classificarlo, ma sono cerca che comparirà anche nel secondo volume. Spero solo che non rovini le cose più di quanto non lo siano già! Ma vi farò sapere sicuramente dopo aver letto in seguito.

CONCLUSIONE

Devo ammettere che non so cosa aspettarmi dal secondo volume. Spero solo che Hardin si dimostri migliore di quanto si sia dimostrato fin adesso. Il libro è sicuramente un bellissimo New Adult. Ci sono moltissime scene passionali piene di amore, ma non mancano i litigi tra i protagonisti.

La lettura la consiglio a tutti coloro che, come me, amano i New Adult, i personaggi problematici e le storie d’amore che nascono dall’odio.

Quindi, non mi resta che augurarvi buona lettura!

Fatemi sapere che ne pensate del libro, quando e se lo leggerete 🙂 alla prossima 🙂

CURIOSITÀ’ 

Il libro ha raggiunto l’oltre il miliardo di letture. Incredibile vero?

Ma vi chiederete, chi è in realtà Anna Todd? E’ una bellissima donna che vive con il marito in Texas. La scrittrice, per 5 mesi ha continuato ad essere una lettrice accanita sul sito Wattpad. Poi ha deciso di continuare nel sito come scrittrice. E adesso eccola qui con il suo grande successo. Il suo sogno di scrivere un libro è diventato realtà! 🙂

9788820058678(1)

Annunci

12 thoughts on “AFTER – ANNA TODD

  1. Mamma mia che curiosita……un finale apertissimo…. come sara il seguito?
    Questo e’ proprio il genere di libri che adoro: colpi di scena, amore, odio e passioni ……

    Liked by 2 people

  2. Meravigliosa recensione di un libro che non conoscevo ma che hai narrato con tanta cura da far venir voglia non solo di leggere questo ma di scoprire come andrà a finire la storia con il seguito che ci sarà se ho ben capito!!!!!!!!!!! Mi è tanto piaciuta la spiegazione post trama di ogni personaggio a parte Tess ovvio a me piace tanto Landon che amicone!!! E Tu ero certa che avresti provato quesl contrstante sentimento di approvazione misto a interesse per il “Cattivo ragazzo”, e se l’ho capito prima ancor di leggere è perchè ti sei fatta conoscere e capire TU bene attraverso le tue parole da quando scrivi ed io ti seguo, ritengo questa una DOTE che di solito hanno gli scrittori. Forse lo stai diventando davvero o forse………..lo sei già!!!!!!!!! Complimenti

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...