L’AMORE VERRÀ – JESSICA SORENSEN

AUTRICE:JESSICA SORENSEN

Scrittrice americana, sposata e vive con il marito e i tre figli tra i monti del Wyoming.
All’inizio della sua carriera di scrittrice ha svolto auto pubblicazioni, ma grazie al “passa-parola” delle sue lettrici è diventata una delle autrici più in voga dell’epoca contemporanea.
L’AMORE VERRÀ

Vi voglio parlare del nuovo libro di Jessica Sorensen, uscito lo scorso mese: “L’amore verrà”. Si tratta di una nuovissima saga: Stelle Cadenti Series.
PREMESSA

Premettendo che questo non è il primo libro che ho letto di questo autrice, devo dire però che questa volta ne sono rimasta un po’ delusa. Continuate a leggere e capirete il motivo.
TRAMA

La storia parla di Nova e Quinton.
Nova è una ragazza divenuta “problematica” da quando ha trovato il suo fidanzato, nonché vicino di casa, Landon privo di vita. Decide di partire dall’altro lato del paese per proseguire gli studi però, come è giusto che sia, arrivano le vacanze estive, ed è letteralmente costretta a ritornare a casa insieme alla sua amica Delilah.
Qui, improvvisamente viene catapultata in un universo dal quale lei dovrebbe stare alla larga. Un universo pieno di droga e alcool dal quale qualsiasi brava ragazza deve stare assolutamente lontana. Ma a lei tutto questo serve: solo così può capire perchè il suo fidanzato ha deciso di togliersi la vita.
E’ in questo nuovo mondo che lei incontra Quinton. Anche lui ha un passato difficile: ha visto la sua fidanzata morire tra le sue braccia e lui si sente estremamente in colpa. Per questo crede di non meritare di essere felice.
Quinton ricorda in maniera assurda Landon a Nova, forse per questo lei ha l’esigenza di “salvarlo”.
Tantissimi momenti di tenerezza, anche se abbastanza restia tra due.
Lui sa di meritare Nova. Lui deve essere triste e solo. Non la il diritto di gioire mentre la sua fidanzata è morta e non può più vivere i momenti belli che lui potrebbe trascorrere. Lui non merita nulla di tutto ciò. Così almeno crede. E’ un ragazzo molto complicato da comprendere. Un ragazzo che affoga i suoi “dispiaceri” nell’alcool e nella droga. Un ragazzo che non ha l coraggio di farla finita, ma vorrebbe solo passare tutto il tempo a sballarsi per non ricordare. Perchè è così che lui si sente: lui vuole restare in questo universo a parte, con la mente confusa e annebbiata. Solo così può dimenticare. Non ha il coraggio di andare avanti.
Per questo quando sta per fare la prima volta l’amore con Nova, decide di fuggire e di lasciarla andare. Lei merita di meglio che un ragazzo strafatto e ubriacone.
Lo fa per lei, perchè sa che Nova non è quello che vorrebbe che fosse. Lei non c’entra nulla con la droga e con l’alcool. Lei è migliore di lui e lui non è alla sua altezza.
Il finale è inatteso: terminano le vacanze e Nova, decide di voltare pagina. Lei sa che non è colpa sua se Landon si è ucciso. Non è colpa sua se Quinton non la ama.
Lei vorrebbe tanto aiutarlo, ma sa bene che prima di aiutare qualcuno ad uscire fuori dal tunnel, deve prima riuscire ad uscirne fuori lei.
Il finale, chiaramente, dimostra che ci sarà un seguito, sperando il qualcosa di più “soft”.
CONSIDERAZIONI PERSONALI

Premetto che non voglio influenzare la scelta dei lettori, ma ritengo che questo libro non sia uno dei migliori che abbia letto.
La storia è troppo lenta e le vicende sono troppo poco “decorose”.
Viene narrato il degrado più profondo e ripugnante in cui dei giovani non dovrebbero trovarsi.
So che purtroppo, queste situazioni di degrado esistono al mondo, ma ritengo che la vicenda narrata sia piuttosto “deprimente”.
Il finale mi ha lasciata delusa e purtroppo, si sa la curiosità è donna, quindi attendo l’uscita del seguito per ricredermi.
TEMATICHE AFFRONTATE

Secondo il mio parere, le tematiche affrontate in questo libro sono essenzialmente due:
Suicidi giovanili. Ritengo che questo tema è all’ordine di tutti i giorni. Troppo spesso, alla televisione, si sente parlare di giovani che decidono di porre fine alla propria vita. C’è chi per motivi “discriminatori”, chi per “poca autostima”.
Il do la causa essenzialmente ai bulli che con la loro “cattiveria” portano ragazzi fragili a farse scelte drastiche e definitive. Per questo, io voglio fare un appello a tutti i bulli: abbiate il coraggio di prendervela con qualcuno come voi. Se siete così coraggiosi lasciate stare i più deboli! E voi ragazzi, soggetti al bullismo: DENUNCIATE QUESTE VIOLENZE! Non siete soli!
Frustrazioni giovanili. Secondo me è questo che provano Nova e Quinton: frustrazione. Frustrazione perchè non possono tornare indietro, perchè non possono cambiare il passato e soprattutto, perchè non possono predire quello che gli attende in futuro. Quindi, anche a voi cari ragazzi che soffrite molto, queste parole sono per voi: non abbattetevi! So che non si può tornare indietro e nel tempo e so anche che certe cose non si possono ne evitare ne ostacolare. So bene che tutto questo è frustante. Ma vorrei che cercasse del buono anche nelle cose poco piacevoli. Sbagliando si impara e so che certe cose non dipendono mai da noi, ma non ci possiamo fare nulla: è la vita.
Abbiamo questo dono. Non sprechiamolo!
CONCLUSIONI

Detto ciò, non credo che lo rileggerei, perchè sinceramente preferisco qualcosa di più “allegro” e “passionale” se così lo potrei definire.
Però ripeto: il gusto nella narrativa è sempre soggettivo. Quindi, io l’ho quasi detestato. Magari qualcuno di voi lo adorerà.
Una piccola cosetta che ci tengo a dire è che non credo che questo libro sia adatti a tutti.
Ritengo che ci sono temi molto pesanti e credo che questa lettura non sia adatta ai soggetti deboli o facilmente “influenzabili”.
Ci sono scene troppo crude e potrebbero causare alcune “scelte sbagliate” alle persone “poco stabili”.
Se qualcuno di voi l’ha già letto, mi piacerebbe conoscere le proprie impressioni. Detto ciò, buona lettura!
SERIE

Stelle Cadenti Series è costituito da diversi volumi, molti ancora inediti. L’unico disponibile in lingua italiana è “L’amore verrà”.
Qui di seguito vi elenco i vari volumi che contengono la serie:
1. L’amore verrà (9 Aprile 2015)
2. Saving Quinton (prossimamente)
2.5 Delilah: The Making of Red (prossimamente)
3. Nova and Quinton: No Regrets (prossimamente)
3.5 Tristan: Finding Hope (prossimamente)
4. Wreck Me (prossimamente)
5. Ruin Me (prossimamente)11745461_502941316529946_3360623036700074164_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...